domenica 8 marzo 2009

Zeiss Ikon Contina J. Qualche foto?




Finalmente il rullino della Zeiss Ikon Contina J è stato sviluppato.. Ed ecco qualche scatto "di montagna" scelto per OneShotTooFar.
Su 26 scatti, quattro sono risultati lievemente sgranati; gli altri si sono rivelati pressoché perfetti, malgrado gli anni e la lieve presenza di polvere nell'otturatore Prontor 250S.



La macchina si è rivelata pratica e compatta, adatta al trasporto nello zaino, robusta e semplice da usare, anche in assenza di treppiede. La leva di caricamento delle pose si è invece rivelata lievemente recalcitrante, durante i primi scatti, più elastica dalla metà del rullino in poi.


14 commenti:

Anonimo ha detto...

Belle! Hanno quel sapore di antico che dà un valore aggiunto!

Unknown ha detto...

Foto molto particolari, in un'era digitale, il rullino conserva ancora la sua originalità!

Marco ha detto...

Finché possibile.. Ogni volta che passo dal fotografo mi assicuro che abbia ancora scorte sufficienti, altrimenti ne comprerei in blocco qualche decina. Si sa mai!

Anonimo ha detto...

Ciao, sempre belle le foto!!
Per la leva di caricamento ricordo da piccolo un mio parente appassionato di foto che aveva un laboratorio dove lubrificava i meccanismi delle macchine sue e degli amici.

Ciao
Antonio

Marco ha detto...

Ciao Antonio!

Io sto cercando i libretti originali delle varie macchine, qualcuno si trova, altri no.. per vedere come aprirne almeno la parte superiore, appunto per lubrificare con attenzione la leva di avanzamento. Ma è rischioso provarci senza le istruzioni.

Anonimo ha detto...

Praticamente cerchi il manuale d'officina.
Chiedo se le zie hanno ancora qualcosa.

Ciao
Antonio

Anonimo ha detto...

Conosci questo sito?
http://www.butkus.org/chinon/index.html
Ci sono capitato pochi giorni fa mentre cercavo altro.

Ciao
Antonio

Marco ha detto...

Grazie, ne avevo viste singole parti su Google ma non il sito principale!

Ottimo link, Antonio..!

Alex ha detto...

Ottime foto! Con quel calore che solo la pellicola ancora regala, specie con signore macchine come questa, vecchiette ma affascinanti (io ho una Voigtlander Vitomatic IIb che è un piacere anche solo maneggiare...)

Alex

LA ZIA ha detto...

Ciao mi chiamo Claudio e sono di Torino. Complimenti per il blog e le foto. Posseggo una Zeiss Ikon Contina J (Color Pantar 45mm)mi piacerebbe trovare un manuale per imparare ad usarla al meglio (me l'ha regalata mio padre)sapresti aiutarmi? ti ringrazio in anticipo. Ciao!!!

Marco ha detto...

Ciao Claudio, è una bella macchina. Dunque, su Butkus non c'è il manuale,

http://www.butkus.org/chinon/zeiss_ikon.htm

mentre su Oldtimercameras ne trovi una copia a soli 13 Euro,

http://www.oldtimercameras.com/butkus/stock/Model.asp?Model=13726&ModelPage=true

Prova anche su EBay, altrimenti ti consiglio quest'ultimo. Fammi poi sapere se funziona! E' una piccola macchina molto appagante, un vero gioiello. Hai anche la custodia? E' di una bellezza accattivante.

Marco

Anonimo ha detto...

Ciao! Io avrei una Zeiss Ikon con obiettivo CONTINA PRONTOR - SVS NOVAR ANASTIGMAT 1:3.5 F= 45 mm, (ho messo tutte le informazioni che avevo perchè sono parecchio inesperto sulla materia) e vorrei provare qualche scatto per metterla alla prova, sapresti dirmi visto che non sarà tanto diversa dalla tua se va bene un qualunque rullino o se serve qualcosa su misura o di particolare? Grazie comunque! Paolo

Marco ha detto...

Ciao Paolo,

non conosco il modello esatto, tuttavia dovrebbe funzionare con rullini normali. Consiglio sempre Kodak. Ad ogni modo, qui

http://www.butkus.org/chinon/zeiss_ikon.htm

puoi trovare sei diversi manuali scaricabili di altrettanti modelli di Contina, probabilmente vi troverai la tua!

Marco

Anonimo ha detto...

Grazie della tempestività Marco, ci guarderò con attenzione. Ciao e grazie!
Paolo