lunedì 5 maggio 2008

Zeiss Ikon Contina J - Le foto


Le fotografie scattate dalla Zeiss Ikon Contina J, venerdì 25 aprile 2008, sono state sviluppate: un risultato discretamente notevole, viste anche le cattive condizioni di luce riscontrate in quella giornata di montagna.




La salita, che doveva portarci al Monte dell'Aquila (2580), si è arrestata poco oltre i 2000 metri per eccessiva ed invadente presenza di neve, nel tratto a nord del vecchio sentiero. Abbiamo tuttavia potuto raggiungere e superare la bella Punta Granlà, isolata cima soprastante la cittadina di Verrès, all'imbocco della Val d'Ayas, in Valle d'Aosta. Le fotografie derivate sono state sorprendentemente nitide, con dettagli perfettamente riconoscibili, colori fedeli all'originale. Questo nonostante la sospetta lentezza del pulsante di scatto, che non ha invece pregiudicato in alcun modo l'avanzamento delle pose o la loro impressione.







Le immagini riportate in questo post sono relative alle vette ed ai panorami fotografati dalla Punta Granlà; in particolare, l'ultima riguarda la Becca Torché e la Becca Mortens. Per informazioni circa la Punta Granlà o le zone circostanti, si consiglia di visitare, come sempre, il sito Varasc.it .


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Con la situazione meteo che c'era, i colori che sono venuti fuori sono ottimi. Colori così in situazioni così te li regala solo una macchina di un certo tipo, con le digitali te li scordi. I colori che ho trovato nelle foto che ho scattato con la mia Nikkormat in California per il viaggio di nozze, non sono nemmeno paragonabili a quelli delle foto digitali scattate da mia moglie...
Saluti, Codaz

Marco ha detto...

Ciao Codaz,


hai perfettamente ragione. Molto spesso la mia Canon e la mia ex digitale, che si è congelata, non riescono a rendere bene.. specie in caso di forte luce o neve. I contrasti vengono tutti sballati. La Zeiss, specie la Contina IIa, invece, fissa tutto in maniera incredibile.

Anonimo ha detto...

...le ottiche Zeiss son sempre molto belle e affidabili...il mio 50 f1.4 fisso è un gioiellino!;)
elena/jaelle

(fabrizio) ha detto...

ciao, ma la foto in testa all'articolo è un po' strana, è una cosa voluta o un incidente?