mercoledì 23 aprile 2008

Zeiss Ikon Contina II e Contina J


Su richiesta, pubblichiamo una fotografia comparativa tra le due versioni della Zeiss Ikon Contina, la II e la J, rispettivamente risalenti al 1956 - nel primo caso - ed al 1962.

Entrambe dispongono di un obiettivo da 45 mm., con otturatore Prontor. Lo scafo e la posizione degli elementi principali, quali l'esposimetro, il mirino, la ghiera di regolazione, risultano essenzialmente e concettualmente simili. Differiscono le dimensioni, il peso e, come accennato nel post relativo alla Contina J, la posizione della leva di avanzamento della pellicola. E' palese il tentativo di ingentilire le forme squadrate dei modelli iniziali della serie, nel caso della J, più aggraziata e dal design relativamente moderno, pur mostrando come sempre una innegabile tendenza - prima di tutto - alla funzionalità ed alla robustezza.
In anteprima, annunciamo un tentativo con la Contina J previsto entro il weekend, durante la salita ad una "certa cima valdostana", salita che si preannuncia molto ardua per la neve al suolo e per certi tratti interamente esposti a nord. Per le informazioni riguardanti l'impresa, l'invito è come sempre quello di seguirci tramite Varasc.it , mentre per quanto concerne le eventuali fotografie sviluppate.. OneShotTooFar!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Marco chiede e Annalisa risponde. Tutto ok?

Marco ha detto...

Grazie Annalisa, spero che il nuovo blog sia di tuo gradimento, un bacio!

M.