martedì 22 aprile 2008

Zeiss Ikon Contina J

















Una delle versioni meno note e meno diffuse della ricca serie Contina, prodotta dal 1962, la J si presenta come una macchina fotografica compatta e robusta, più piccola e notevolmente più leggera della Contina originaria. Dispone di una copertura antiscivolo nella parte laterale, che lascia scoperto l’acciaio del dorso superiore e degli obiettivi. La leva di carica delle pose della pellicola, rispetto alle prime Contina, è “affogata” nel dorso della macchina, soggettivamente più comoda da azionare con il pollice destro, a paragone con la similare leva di carica della Contina II. La leva stessa è più sottile e semplice, non zigrinata.
La Contina J dispone di un obiettivo Color Pantar da 45 mm., con otturatore Prontor 250S. L’autoscatto è posizionato sotto la ghiera di tale otturatore. Sul dorso della macchina campeggia una scritta nera, Contina, posizionata davanti al carrello di attacco del flash. Vi si nota inoltre una ghiera di controllo delle pose e di regolazione dei tempi di esposizione, apparentemente più sofisticata di quella adottata sulla Contina II (V. post precedente).



Questa macchina, più recente della Contina II, non vanta una ricca bibliografia, in paragone ad altri modelli di questa serie. Si tratta ad ogni modo di uno strumento dal design comprensibilmente più moderno ed innovativo rispetto alle prime, classiche versioni della serie Contina, più leggera, probabilmente destinata ad una utenza più vasta. L’esemplare in mio possesso è in ottime condizioni, pressoché nuovo di fabbrica, completo di custodia. Non è stata ancora testata in montagna da Varasc.it, anche se una “prova” è in programma a breve. Nella fotografia in calce, si nota un dettaglio ravvicinato dell'obiettivo Color Pantar. Notare il piccolo perno rosso, in basso, dell'autoscatto. Il delicato meccanismo è tuttora funzionante.



4 commenti:

(fabrizio) ha detto...

ciao!benvenuto nei bloggari... complimenti per le foto!!!

Riccardo ha detto...

Ciao, anche io ho ricevuto ieri quella macchina in regalo! Posso chiederti come fai a fare fotografie senza l'esposimentro? hai per caso trovato documentazione on line? Grazie!

Marco ha detto...

Si segnala che il testo di questo topic sulla Contina J è stato pubblicato senza alcun permesso su FlickR,

http://www.flickr.com/photos/aurelio97/3383038754/

e che tale abuso è stato segnalato agli admins del sito.

Anonimo ha detto...

Salve sig. Marco,mi chiamo Fabio e ho trovato a casa una Contina J e sembra essere perfettamente funzionante. La mia domanda è questa: quanto può valere?
La ringrazio per ogni eventuale risposta.
La saluto.
Fabio.