sabato 29 ottobre 2011

Intermezzo Biellese




Un tranquillo pomeriggio autunnale biellese,


dopo settimane di lavoro intenso, prolungato, stancante e sempre al cardiopalmo,

due passi con una buona amica, gustando il sapore - legna bruciata nei camini, fruscio di foglie secche, canti tra i rami, odor di funghi e terra umida - del ritorno ad un tempo ed un modus vivendi meno frenetico. Una cioccolata al Piazzo nel giorno che declina svogliato, due risate per un buffo berretto di lana sotto portici medievali dal selciato sconnesso, il profumo di macinato che trapela da una torrefazione... Finalmente, brevemente, nuovamente a casa.

Con me in questa placida escursione errabonda e priva di meta, giusto per il gusto di qualche scatto "come-si-deve", l'intera suite degli obiettivi Carl Zeiss Pro-Tessare: 35, 50, 85, 115 mm.


In definitiva, io amo profondamente l'autunno. E questa terra in cui, ogni tanto, ritorno.








mercoledì 19 ottobre 2011

Punta Cris o Quota 2899









Bella e piacevolissima salita autunnale, sabato 15 ottobre 2011, da Estoul (Brusson, Val d'Ayas) alla Punta Cris o Quota 2899, così chiamata ufficiosamente per ricordare Maria Cristina Rosazza, del gruppo SUCAI Torino.


La Contaflex IV, semplicemente provvista dell'ottica integrata da 50 mm, ha trovato pane per i suoi denti: un panorama a dir poco scenograficissimo e struggente creato per noi dall'inversione termica, regalandoci un grande "mare di nubi" prettamente autunnale da cui ogni vetta della Vallée e delle Prealpi Biellesi emergeva come un'isola.

Le condizioni di luce, caratterizzate dal fortissimo riverbero proveniente dal basso verso l'alto, nonché dalla luminosità autunnale del cielo tersissimo, hanno messo a dura prova l'esposimetro, il cui indicatore è finito fuori scala.