sabato 21 gennaio 2012

Zeiss-Ikon Contina J. Dettaglio interno








Nel gennaio 2012, un amico di Imperia, Gabriele, mi ha gentilmente contattato chiedendo aiuto per un difficile quanto minuzioso restauro: nel tentativo di ricostruire un sottile elemento della propria Zeiss-Ikon Contina J, necessitava di immagini dettagliate dell'interno di un modello intatto e funzionante. Non avendo trovato nulla sul Web ed essendo i manuali di questo particolare modello della celebre Contina abbastanza difficili da reperire, Gabriele mi ha chiesto di aprirne la parte superiore e di fotografarla. Nel mentre, con perizia certosina, è riuscito a ricreare un perno ad hoc per la sua bella e rara macchina.

Una volta inviati gli scatti richiesti, ho pensato di porre rimedio a questa (peraltro comprensibile) carenza di informazioni, pubblicando qualcosa anche qui in OneShotTooFar: affinché qualunque altro collezionista, ricercatore o restauratore alle prese con i vecchi meccanismi della Contina J possa trovare un piccolo aiuto. Ecco dunque l'interno del dorso superiore della mia Zeiss-Ikon Contina J, di cui troverete una dettagliata descrizione nell'apposito topic del 2008.

martedì 17 gennaio 2012

Colle della Balma d'Oropa da Pillaz, Fontainemore






Domenica 15 gennaio 2012: una lunga, intensa e bellissima salita dalla frazione Pillaz di Fontainemore ai 2261 metri del Colle della Balma d'Oropa, a poca distanza dal Monte Camino. Un'escursione di gran valore naturalistico e paesaggistico, nel cuore della Riserva del Mont Mars ed ai piedi del torreggiante monte stesso, vera perla delle Prealpi Biellesi; una lunga camminata sull'antichissimo itinerario della Processione di Oropa.

Scarsa neve, se paragonata ad un medesimo itinerario del novembre scorso, durissima e ventata con qualche imprevedibile vena o zona più cedevole. Anche qui mi ha seguito, fedelmente riposta nello zaino (facile, così!) la Zeiss Ikon Contaflex IV. Una bella giornata, rallegrata da una notizia stupenda ed inaspettata.

mercoledì 4 gennaio 2012

Palon di Resy, 27 dicembre 2011

Palon di Resy, martedì 27 dicembre 2011.










Classica e bella salita nell'alta Ayas, in solitaria: vento, sole, neve dura e ventata, assenza di traccia sul sentiero 8c fino in vetta. Camosci, cielo, silenzio.

Gli scatti metallici in vetta, il vecchio grandangolo Pro Tessar inquadra Castore e Polluce, Gobba di Rollin e l'intera lingua glaciale del Grande di Verra, il gruppo dei Tournalin fino alla Becca di Nana ed al Roisetta, il resto del mondo.

Solitudine e perfezione.